Una breve descrizione delle statistiche e delle azioni disponibili per i vari membri della famiglia.
Statistiche
Nome
Puoi cambiare i nomi dei membri della famiglia digitando il nuovo nome nell’apposito spazio.
Genere
I membri della famiglia possono essere maschi o femmine.
Età
L’età determina le azioni disponibili per quel personaggio. Per esempio, solo i bambini o i ragazzi possono andare a scuola e solo gli adulti possono sposarsi e avere figli.
Ruolo
Il ruolo può essere ‘capofamiglia’, ‘consorte’ (del capofamiglia) o ‘membro famiglia’.
Il numero di anni che ogni membro della famiglia ha trascorso a scuola. Una buona istruzione significa maggiori possibilità di lavoro e proposte di matrimonio, se la persona lascia la fattoria.
Raggiunta la maturità, i membri della famiglia diventano fertili. La fertilità si perde a causa dell’invecchiamento o se la salute è troppo bassa.
Un numero che indica la capacità e l’efficienza nel lavoro alla fattoria. Più alto è il numero, maggiore sarà il guadagno su coltivazioni e bestiame. Il carico di lavoro è influenzato da diversi fattori: età, salute, istruzione, frequenza scolastica, gravidanza e così via. I neonati hanno valori negativi perché richiedono attenzione e cure più di quanto possano contribuire al lavoro nella fattoria. Mandare a scuola i bambini in tenera età è un buon modo per incrementare la loro efficienza fino al 75%, il valore predefinito di un adulto in buona salute.
La salute va da 0 a 100, se scende a 0 la persona muore. Ogni anno c’è il rischio che la persona perda un po’ di salute a causa di malattie o incidenti. Anni di penuria e carestia sono particolarmente pericolosi. Il livello della salute può essere ripristinato pagando delle cure mediche.
Se la persona è sposata qui viene mostrato il nome del/della consorte.
Azioni
Dai medicina
Questa opzione è disponibile quando la salute scende sotto 100, se disponi di soldi sufficienti per le cure. Le cure mediche possono essere comprate:
- per tutta la famiglia,
- per ripristinare completamente la salute di un membro, o
- un punto salute alla volta per un determinato membro della famiglia. I prezzi sono dimezzati se viene costruita una clinica nelle vicinanze.
Opzione disponibile per donne fertili che sono capofamiglia o sposate con il capofamiglia. Una gravidanza riduce l’efficienza.
Opzione disponibile quando i membri della famiglia compiono 18 anni. Se c’è un/una consorte disponibile c’è anche una ‘dote’ calcolata in base all’età, all’istruzione e alla famiglia. La proposta può essere accettata o rifiutata. Se il capofamiglia si sposa, il/la consorte si trasferirà nella fattoria e farà parte della famiglia. Se nessun altro membro si sposa, lasciano la fattoria e vanno a vivere insieme altrove.
Mandare i bambini a scuola è il modo migliore per prepararli alla vita. Pagando una retta, ogni bambino può frequentare la scuola a ogni turno. Mentre sono a scuola non possono contribuire al lavoro nella fattoria, ma apprendono nozioni che li renderanno poi più efficienti. Costruire delle scuole rende l’istruzione più economica e permette ai bambini di contribuire al lavoro nella fattoria, non dovendo fare troppa strada ogni giorno per andare a scuola.
Capofamiglia
Il pulsante Capofamiglia permette di nominare un nuovo capofamiglia. Il capofamiglia può essere sia una donna sia un uomo. Il ruolo non ha grande influenza sulla dinamica di gioco se non per il fatto che solo il capofamiglia donna o la sposa del capofamiglia può partorire.
Lascia fattoria
Un membro della famiglia può lasciare la fattoria in qualsiasi momento. In base all’età, alla salute e all’istruzione, quando se ne va ha a disposizione dei lavori e una somma di denaro versata in anticipo. I membri della famiglia che se ne vanno non tornano più. Se ad andarsene è il capofamiglia, ne viene nominato automaticamente un altro. Se anche l’ultimo membro della famiglia se ne va, il gioco termina. I bambini non possono gestire da soli la fattoria, c’è bisogno di una persona che abbia almeno 8 anni, o il gioco finisce.
Buona fortuna!